A bordo di un SUV? ma di sostanza….

       Dovevo assolutamente inventarmi,qualcosa, altrimenti sai quanti commenti del tipo, “ marcolino ma che te inventi” Marcolino ripigliati… per anni hai riempito i forum di macchine di commenti contro i suv ed ora?….. ed ora proseguo, lo ribadisco, lo ripeto, i Suv in generale non fanno assolutamente per me per mille motivi, o forse per meno di mille motivi parlando seriamente .

Quindi nessuna scusa ma non posso sottrarmi ad una prova approfondita (giochino di parole ) di un Suv classico , Il Mitsubishi ASX 2.2 automatico 4×4. grazie alla disponibiltà della concessionaria Ufficiale Mitsubishi Top Four di Cuneo che ringrazio.

P1020771

Dati tecnici alla mano che riporto sotto, ci troviamo davanti ad un veicolo veloce e multiruolo, dotato di una buona trazione integrale e tutto quanto serve per consentire una vita di bordo piacevole e confortevole,  finalmente con cambio automatico.

Carrozzeria Suv e Fuoristrada
Numero porte 5
Numero posti 5
Bagagliaio (min-max) 442 – 1219 dm3
Capacità serbatoio 60 litri
Massa in ordine di marcia 1.520 kg
Lunghezza 429 cm
Larghezza 177 cm
Altezza 161 cm
Passo 267 cm
Motore
Motore 4 cilindri in linea
Cilindrata 2268
Alimentazione Diesel
Potenza max/regime 110kW (150 CV) a 3500 giri/min
Coppia max 360 Nm
Trazione Integrale
Cambio Automatico
Marce 6
Prestazioni
Velocità max 190 km/h
Accelerazione 0-100km/h 10.8 secondi
Omologazione antinquin. Euro 5
Emissioni CO2 (g/km) 153
Consumi (litri/100 km)
Urbano 7.1
Extraurbano 5.1
Misto 5.8

Quindi, un classico automatico abbinato al 2.2 mitsu, su un corpo vettura non troppo pesante regalano consumi ed emissioni  bassi e prestazioni adeguate per spostamenti veloci.

P1020760

Dalle mie parole traspare il ragionamento che spinge, molte persone, quando devono cambiare la propria vettura di famiglia ad abbandonare la classica Sw o berlina,per “salire” a bordo di un Suv tanto desiderato e tanto modaiolo ai nostri giorni, perfetta per il tempo libero, grazie al capiente vano bagagli, ampliabile con facilità,

Mitsubishi-Outlander_Sport_2013_1600x1200_wallpaper_42

Personalmente non amo questo tipo di vetture, ma sono solo un utente…la massa mi rendo conto che ha da tempo scelto i suv come veicolo preferito, inutile negarlo, si può condividere o meno la scelta ma la realtà è ben chiara da anni.

Che si tratti di costosi e griffati suv premiun tedeschi o Inglesi,   Suv medio piccoli francesi stile Captur o 2008, il mercato è da anni in crescita ed ogni produttore ha la sua ricetta. questa in prova è quella della Giapponese Mitsubishi, che già più di 10 anni fa almeno produceva veicoli simili, ma molto forse  troppo all’avanguardia per il tempo, chi si ricorda della Mitsubishi Space runner?? della Space star anni 2000? … sono passati molti anni anni ed ora tutti dicono la loro con questo tipo di vetture.

P1020789

Su strada la vettura non mi è dispiaciuta affatto,

Sicuramente nessun problema , in salita, sia sterrata che asfaltata, vista l’abbondanza di coppia motrice presente ad ogni regime e la rapportatura del cambio appositamente studiata. iL cambio in questione non è un fulmine anzi ,i cambi di marcia avvengono con tempi mediamente tranquilli, senza evidenti o fastidiosi strappi, ma nel complesso sembra di guidare una vettura con prestazioni quasi sportive per via della risposta sempre piena e corposa  del motore giapponese.

Discorso diverso, e qua che il buon marcolino sorride, quando si tratta di affrontare allegramente curve o rotonde, l’altezza da terra è notevole come per ogni suv che si rispetti, e nonostante la presenza di gommatura generosa, i trasferimenti di carico sono eccessivi e fastidiosi , almeno per il mio personale stile di guida. Peccato perchè il telaio sopporta molto bene la guida sportiveggiante, la tenuta di strada reale è notevole. Piacevole la frenata ,che nei primi esemplari provati nel 2011 non brillava per la resistenza, ora invece mi sono sembrati ben accordati con il resto della vettura e permettono  di fermare i quasi 16 q della nostra Asx, con spazi d’arresto adeguati e senza scompensi particolari, bene cosi.

P1020751

Provata su un piccolo tratto di strada sterrata si è dimostrata a suo agio a patto di non esagerare con il gas, vista la notevole dose di coppia disponibile e lo sterzo volutamente tranquillo, la guida veloce sulla terra è da evitarsi se non si è piloti provetti, Sicuramente basta ed avanza per la classica gità fuori porta con la famiglia o con a bordo attrezzatura per il proprio sport preferito , per spingere forte sullo sterrato molto meglio una Evo!!!!! con la quale la Asx condivide buona parte del autotelaio…

Tecnicamente è dotata di uno schema pseudo MacPherson per l’avantreno e il raffinato multilink per il retrotreno, il tutto per garantire una maggiore rigidità torsionale e sportività di guida. La versione di punta prevedono uno schema di trazione integrale con giunto centrale elettromagnetico a inserimento automatico e con la possibilità di simulare il bloccaggio fino a 40 km ora insomma una vera mitsubishi!!!

Internamente confortevole, non troppo rumorosa, a parte il classico suono del motore su di giri, tipico  di questo tipo di cambi  automatici, gli interni risultano moderatamente piacevoli, solidi e con plastiche di qualità adeguata al prezzo della vettura, impianto audio di base sufficiente, migliorabile a pagamento con pacchetti, . Nulla di particolarmente alla moda, ma le connessioni tipiche vi sono tutte, e la vostra musica preferita si seguirà con facilità sia nei lunghi viaggi che nel classico tragitto casa lavoro.

P1020769

Disponibile anche con la motorizazione più piccola  Diesel 1.800 cc con due livelli di potenza 116cv e 150cv, a due o quattro ruote motrici , o in  versione a benzina e benzina Gpl…con 117 cv per costi di gestione molto bassi. e tre allestimenti.

Nel test durato circa mezza giornata, su un tragitto ricco di curve a cavallo tra le province di Cuneo e Torino l’esemplare in prova ha richiesto circa un litro di gasolio ogni 14 km percorsi, con qualche breve tirata e un attraversamento di Torino città con poco traffico.

In conclusione, confermo quanto dichiarato da tempo ed in apertura di articolo, i suv non sono la tipologia di vettura che preferisco, ammetto che per molti sono da considerarsi, comodi e piacevoli, con i sedili alti che permettono di accedere alla vettura senza particolari sforzi, ed infatti i dati di mercato premiano la Asx cosi come tutte le vetture del suo segmento e simili per tipologia, ma marcolino preferirebbe una Evo…magari la 11 se mai arriverà.

Voto complessivo alla vettura provata 8, pregi principali, il motore davvero piacevole e corposo, e la trazione integrale sempre pronta e affidabile, migliorabile la  dotazione tecnologica non propriamente al passo con i tempi e le poche personalizzazioni disponibili anche a pagamento. prezzo nella norma e in linea con i contenuti proposti.

P1020767

Alla prossima prova.

Marcolino.

Lascia un commento