I dati…
3 cilindri in linea | Cilindrata cm3 | 999 | |
Alimentazione | benzina | Potenza max/regime | 51 kW (69 CV) a 6000 giri/min |
Coppia max | 91 Nm | Trazione | posteriore |
Cambio | meccanico a 5 rapporti | Omologazione antinquin. | Euro5 |
prestazioni
Velocità max | 151 km/h | Accelerazione 0-100km/h | 14,5 secondi |
Vettura provata qualche settimana fa, per la prova si ringrazia la concessionaria Renault Dacia King di Meda che ringrazio per la disponibilità e l’estrema competenza.
Test di circa un giorno, 350 km percorsi, consumo medio a cdb, 17.9 km litro.
Non male calcolando che ho potuto saggiarla nel traffico delle tangenziali Milanesi , e di città e a gas spalancato, se cosi si può dire su percorsi autostradali.
Marce molto lunghe, la seconda permette di raggiungere i 100 km ora, non scherzo!!!! terza e quarta che portano alla velocità massima e quinta di piposo per abbassare i consumi, rumorosità non fastidiosa, estremamente agile da guidare e in curva quando si da gas è piacevole sentire la spinta partire da dietro senza evidenti fenomeni di sottosterzo, complice la poca coppia espressa dal piccolo motore, ma appunto tutto molto piacevole,
Sterzo freni cambio, molto meno le parti in plastica, agganciate alle parti del cruscotto che dovrebbero fungere da borse, porta oggetti o porta smartphone, ottime idee ma sviluppate male e realizzate secondo me pure peggio, alcune parti si staccano facilmente se toccate inavvertitamente nella guida e possono infastidire o distrarre, peccato.
Abitabilità in relazione alle dimensioni dire buona, bagagliaio comodo e adeguato per i tipo di vettura, da verificare in estate con motore caldo, per capire quanto calore trasmette all’eventuale spesa sopra depositata.
Impianto audio di serie discreto e dotato di connessioni per agevolare l’utilizzo di supporti di ogni genere.Comandi al volante per non distogliere la vista e comandare molte funzioni. Il porta smartphone inglobato nella radio è potenzialmente un idea notevole, se non fosse per la scelta poco furba a mio modo di vedere, di averlo posizionato al centro dell’impianto radio cosi da coprirne la metà dei tasti, rendendo il tutto poco pratico, una collocazione laterale avrebbe reso il tutto meglio gestibile e realmente innovativo.
Cromatismi interni simpatici, se non fosse che le parti bianche mi spaventano per la loro propensione allo sporcarsi facilmente e velocemente, meglio alcune versioni speciali con colori e verniciature diverse, ma nel complesso la plancia trovata bella ed abbastanza ergonomica.
Per strada la vettura mi è piaciuta, nonostante la motorizzazione soft, esprime prestazioni perfette per il tipo di vettura, a fronte di consumi reali davvero contenuti, e la trazione posteriore per me è un plus non da poco!! mi ha convinto a pieno.
Nel complesso e per concludere, mi è piaciuta, da guidare e da vivere, ed esteticamente almeno in questo colore mi ha convinto.
Mi sarebbe piaciuto guidare la versione con qualche cavalluccio in più ma chissà attenderemo la versione Rs… con ansia.
Saluti
Marcolino