Tira dietro e non solo!!! Twingo new

WP_20160202_034

I dati…

3 cilindri in linea Cilindrata cm3 999
Alimentazione benzina Potenza max/regime 51 kW (69 CV) a 6000 giri/min
Coppia max 91 Nm Trazione posteriore
Cambio meccanico a 5 rapporti Omologazione antinquin. Euro5

prestazioni

Velocità max 151 km/h Accelerazione 0-100km/h 14,5 secondi

 

Vettura provata qualche settimana fa, per la prova si ringrazia la concessionaria Renault Dacia King di Meda che ringrazio per la disponibilità e l’estrema competenza.

WP_20160201_011

Test di circa un giorno, 350 km percorsi, consumo medio a cdb, 17.9 km litro.

Non male calcolando che ho potuto saggiarla nel traffico delle tangenziali Milanesi , e di città e a gas spalancato, se cosi si può dire su percorsi autostradali.

ssss

Marce molto lunghe, la seconda permette di raggiungere i 100 km ora, non scherzo!!!! terza e quarta che portano alla velocità massima e quinta di piposo per abbassare i consumi, rumorosità non fastidiosa, estremamente agile da guidare e in curva quando si da gas è piacevole sentire la spinta partire da dietro senza evidenti fenomeni di sottosterzo, complice la poca coppia espressa dal piccolo motore, ma appunto tutto molto piacevole,

Sterzo freni cambio, molto meno le parti in plastica, agganciate alle parti del cruscotto che dovrebbero fungere da borse, porta oggetti o porta smartphone, ottime idee ma sviluppate male e realizzate secondo me pure peggio, alcune parti si staccano facilmente se toccate inavvertitamente nella guida e possono infastidire o distrarre, peccato.

WP_20160202_039

Abitabilità in relazione alle dimensioni dire buona, bagagliaio comodo e adeguato per i tipo di vettura, da verificare in estate con motore caldo, per capire quanto calore trasmette all’eventuale spesa sopra depositata.

WP_20160202_051

Impianto audio di serie discreto e dotato di  connessioni per agevolare l’utilizzo di supporti di ogni genere.Comandi al volante per non distogliere la vista e comandare molte funzioni. Il porta smartphone inglobato nella radio è potenzialmente un idea notevole, se non fosse per la scelta poco furba a mio modo di vedere, di  averlo posizionato al centro dell’impianto radio cosi da coprirne la metà dei tasti, rendendo il tutto poco pratico, una collocazione laterale avrebbe reso il tutto meglio gestibile e realmente innovativo.

WP_20160202_019

Cromatismi interni simpatici, se non fosse che le parti bianche mi spaventano per la loro propensione allo sporcarsi facilmente e velocemente, meglio alcune versioni speciali con colori e verniciature diverse, ma nel complesso la plancia trovata bella ed abbastanza ergonomica.

 

 

Per strada la vettura mi è piaciuta, nonostante la motorizzazione soft, esprime prestazioni perfette per il tipo di vettura, a fronte di consumi reali davvero contenuti, e la trazione posteriore per me è un plus non da poco!! mi ha convinto a pieno.

 

 

Nel complesso e per concludere, mi è piaciuta, da guidare e da vivere, ed esteticamente almeno in questo colore mi ha convinto.

 

Mi sarebbe piaciuto guidare la versione con qualche cavalluccio in più ma chissà attenderemo la versione Rs… con ansia.

 

Saluti

 

Marcolino

 

 

 

 

Lascia un commento