Piacevole sorpresa Coreana. SsangYong Tivoli in prova.

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Inizio questa recensione, riprendendo, quanto scritto da un noto giornale del mondo automotive,

Se volessi cercar di prevedere il successo, nelle vendite della Coreana Tivoli, basandomi sugli sguardi catturati  dal  suo passaggio , o quando mi fermavo al semaforo, o in autogrill, direi che la SSangyong ha fatto centro….

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Il tempo , ci dirà se effettivamente, come sperano IN Ssangyong questa è la vettura della svolta del marchio.

Parere personale secco??? per me ci siamo!!!

Con una politica di vendita aggressiva secondo me la Tivoli potrebbe regalare soddisfazioni non da poco, è simpatica, ha una linea che piace quasi a tutti, anche grazie alla furbizia di averla resa simile a tante altre vetture del suo segmento che in fatto di vendite non scherzano, e non voglio farne i nomi , credo che ognuno di voi troverà somiglianze più o meno evidenti.

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Vediamo come è fatta,

4 metri e 20 centimetri, larga 180 centimetri ed alta 159 centimetri. Il bagagliaio ha una capacità minima di 309 litri, 1211 abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. Le versioni Bi-Fuel riducono la minima capacità di carico a 213 litri, mentre la massima è di 1115 litri, quelle a quattro ruote motrici, invece, propongono uno spazio di 213 litri viaggiando in configurazione cinque posti e 1019 litri abbattendo gli schienali. Il passo di 260 centimetri .

Novità per il segmento l’illuminazione del quadro strumenti:  la si può regolare in sei diversi colori (rosso, blu, azzurro, giallo, bianco e nero). Ottimo il sistema di infotainment con schermo a colori da 7 pollici che integra telecamera posteriore per le retromarce e l’ingresso HDMI per visualizzare i contenuti del proprio smartphone, credo sia una delle poche vetture sul mercato con questo tipo di connessione a bordo.

Impianto discreto, qualità audio adeguate  al prezzo della vettura, molto veloce nell’accendersi e nel gestire i vari cambi di funzioni, piacevole da usare, e completo di tutto.

Navigatore integrato e con funzionalità classiche , si è dimostrato abbastanza preciso.

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Ho guidato la Tivoli a benzina , quattro cilindri da 1.6 litri forte di 128 cavalli di potenza e 157 newtonmetri di coppia. Abbinato ad un cambio manuale a sei marce, nel complesso, molto veloce, anche grazie al peso contenuto, sotto i 1300 kg.

Ovvio trattandosi di un benzina aspirato serve tirare le marce per riprendere con velocità e in caso di ripartenze da velocità medie è consigliabile scalare per rendere la guida più fluida è scattante.

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Se lanciata ove consentito raggiunge senza problemi i 200 km ora, non male!!, interessante e piacevole la possibilità di settare su tre diversi livelli di durezza lo sterzo, a seconda dei gusti e dell’utilizzo, personalmente messo sempre e solo in sport e mi è piaciuto abbastanza, anche grazie alle generose gomme montate su dei belllissimi cerchi da 18 pollici.

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A livello di sicurezza, nulla da dire,

il Nuovo SsangYong Tivoli propone una dotazione di serie tra le più ricche di questo segmento di mercato. Troviamo infatti sette airbag: quello del guidatore e del passeggero anteriore, laterali e a tendina, e anche ginocchia lato guida. C’è poi l’ESP, il sistema di protezione attiva antiribaltamento, dispositivi di assistenza alla frenata e alle partenze in salita, dispositivo di segnalazione delle frenate di emergenza ESS, sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici e il segnalatore che ricorda ai passeggeri di tutti e cinque i posti di allacciare le cinture di sicurezza.

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Simpatica, comoda e piacevole da guidare, ma quanto consuma????

Ho percorso circa 750 km, tra città, Milano, statali, e autostrade, con salite e discese, usandola sia a media alta velocità che stando attento ai consumi, alla fine ho riscontrato, facendo una media di tutto circa 14 km litro reali, influenzati sicuramente dal fatto di averla usata spesso in statale e non averla sicuramente spremuta come una sportiva, anche perché non avrebbe assolutamente senso farlo.

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Unico vero fastidio, lo stacco della frizione in partenza da fermo e nel passaggio tra prima e seconda, che  proprio non mi è piaciuto, e i tasti del computer di bordo lontani dal volante e dalle mani, radio in ottima posizione, meno l’impianto di climatizzazione di non semplicissimo utilizzo.

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Ricapitolando, molto comoda, silenziosa e piacevole da vivere, bella da vedere, peccato non aver avuto in uso un esemplare più accattivante, come quelli rossi con tetto nero o argento, ma il prodotto mi pare ok.

Quanto costa questa Tivoli?

Listino prezzi

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Benzina:

Ssangyong Tivoli 1.6 e-XGi 128 cavalli Start 2WD 15.950 Euro Ssangyong Tivoli 1.6 e-XGi 128 cavalli Go 2WD 17.800 Euro Ssangyong Tivoli 1.6 e-XGi 128 cavalli Be 2WD 19.550 Euro Ssangyong Tivoli 1.6 e-XGi 128 cavalli Be Visual 2WD 20.500 Euro

Diesel:

Ssangyong Tivoli 1.6 e-XDi 115 cavalli Go 2WD 19.600 Euro Ssangyong Tivoli 1.6 e-XDi 115 cavalli Be 2WD 21.350 Euro Ssangyong Tivoli 1.6 e-XDi 115 cavalli Be Visual 2WD 22.300 Euro

Gpl:

Ssangyong Tivoli 1.6 bi-fuel 128 cavalli Go 2WD 19.600 Euro Ssangyong Tivoli 1.6 bi-fuel 128 cavalli Be 2WD 21.350 Euro Ssangyong Tivoli 1.6 bi-fuel 128 cavalli Be Visual 2WD 22.300 Euro

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La trazione integrale è un accessorio e lo si paga 1.800 Euro ma non è disponibile per la Start, così come il cambio automatico che costa sempre 1.800 Euro, idem per il navigatore satellitare con retrocamera a 950 Euro per la Be e 750 per la Be Visual, vernice metallizzata o nera a 550 Euro (di serie per la Be Visual). Due i pacchetti: il Cool a 1.900 Euro per la Be, 1.400 Euro per la Be Visual e l’Hot a 2.200 Euro per la Be e 1.700 Euro per la Be Visual.

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In attesa di provarla a Gasolio, con il nuovo 1.6 diesel. che offre una potenza di 115 cavalli ed una tecnologia e-XDi160, 3.400/4.000 giri al minuto di potenza e 300 Newtonmetri a 1.500/2.500 giri al minuto di coppia per prestazioni potenti e sportive.

Tutte le motorizzazioni in listino sono conformi alle normative antinquinamento Euro6

Marcolino

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